VUE Visual Understanding Environment


VUE Visual Understanding Environment




Anno: prima versione 1.4 2005, ultima versione 3.3.0 2015

Editore e/o autore, licenza: Editor per mappe – programma “open source”, Educational Community License, Version 2.0 (ECL – 2.0)

Modalità di accesso: isponibile per sistema operativo GNU/Linux, Windows e MacOS. Licenza gratuita. Il software è in lingua inglese ma è disponibile anche in italiano.
Si può scaricare al seguente sito.

Breve descrizione: Vue è uno strumento gratuito che permette di costruire mappe concettuali, cambiando forme, colori, creando collegamenti, inserendo immagini, audio, video, testi, link, ecc. La particolarità del software è di poter utilizzare nella rappresentazione di una mappa mentale un numero molto elevato e eterogeneo di oggetti come immagini, video, ma anche file csv, xml e rss. La mappa ottenuta si può salvare in formati diversi, in modo da poterla utilizzare anche in macchine in cui non è installato il software con cui è stata realizzata e vi è la possibilità di costruire mappe anche partendo da Excel.

Grado scolare ed età: dalla scuola primaria in poi

Obiettivi: creare mappe concettuali e schemi con testi e contenuti digitali, permettere ad alunni e insegnanti di creare presentazioni con strutture dinamiche

Eventuale area o ambito disciplinare e contenuto: qualsiasi

Funzioni educative/apprenditive: far acquisire agli studenti la capacità di progettare e di gestire il loro studio in maniera autonoma. Per gli insegnanti adottare la modalità Flipped classroom, fungere da guida che interagisce in aula e a distanza, gli alunni, guidati, creano da soli i contenuti e li espongono alla classe.

Prerequisiti: conoscenze specifiche e capacità di astrazione in base al contenuto sul quale si applica la mappa. È necessario avere una LIM in classe e un computer.

Attività didattica possibile/sperimentata: per ogni materia il software può essere usato per facilitare lo studio e l’insegnamento, potendo poi esportare in PDF tutto il lavoro.

Modalità di coinvolgimento: permette una strategia didattica di lavoro “aperto”, la classe può essere coinvolta attivamente, l’insegnante può proporre una modalità di insegnamento attiva tramite lavoro cooperativo. L’utilizzo di Vue può essere per i ragazzi una sfida coinvolgente ma anche affrontabile.

Qualità/Limiti: la mappa può essere salvata in formati diversi in odo da poterla usare anche in pc dove non è stato installato il software con cui è stata realizzata. C’è la possibilità di costruire mappe partendo anche da Excel. Ci sono


Commenti