Laboratorio didattico sulle emozioni - spiegare le emozioni ai bambini
Ecco alcuni spunti bibliografici per un laboratorio didattico da fare sulle emozioni: gioia, rabbia, paura, tristezza, dolore...
Libri sulle emozioni
Emozioni
Mies van Hout - Ed. Lemniscaat
Riuscite a immaginare dei pesci che esprimono emozioni? Sembra una contraddizione in termini eppure Mies van Hout ci riesce molto bene e ce li disegna con semplici tratti come di gessi colorati sulla lavagna. Per ogni pesce un'emozione: dalla curiosità al nervosismo, dall'orgoglio all'indecisione, dall'indifferenza alla gelosia. 20 tavole divertenti e incredibilmente espressive.
Allegria gelosia per piccino che tu sia
Lucia Scuderi – Ed. Fatatrac
Identificare sentimenti e stati d'animo dei personaggi di un libro paragonandoli al proprio vissuto, conoscerli attraverso le loro espressioni fisiognomiche e farli propri è un modo per avvicinare il bambino a una migliore conoscenza di se stesso.
L'alfabeto delle emozioni
Nicoletta Costa - Emme edizioni
Ogni pagina una lettera, e per ogni lettera, un'emozione da scoprire, e imparare. La lettera A, come amicizia, è un amico con cui condividere un passatempo, la G, come gelosia, è il fratellino più piccolo che gioca con la mamma, la M come malinconia è stare alla finestra in un giorno di pioggia. ecosì fino alla lettera Z! Tante emozioni interamente illustrate.
Sono triste … sono felice!
Doris Rübel – Ed. La Coccinella
Questo titolo esplora il mondo dei sentimenti, rispondendo a molti degli interrogativi del bambino su questi temi. Perché a volte siamo tristi, che cosa ci fa arrabbiare o ci fa paura, come esprimiamo i nostri sentimenti, cosa ci rende felici?
Libri sulla rabbia
Che rabbia!
Mireille D'Allancé - Babalibri
E’ la storia di Roberto, che torna da scuola già un po’ arrabbiato. Quando rientra a casa, il padre lo accoglie immediatamente con un rimprovero. Roberto esplode in un attacco di rabbia e va in camera sua. Una Cosa rossa esce dalla sua bocca e inizia a distruggere tutte le sue cose. Quando finalmente Roberto riesce a dire "Basta!", riesce a chiuderlo in una scatolina e tutto torna tranquillo.
Nel paese dei mostri selvaggi
Maurice Sendak - Babalibri
Max, un bambino travestito con un costume da lupo, è intento a creare il caos in casa, rincorrendo il cane con una forchetta. Dopo essere stato definito dalla madre "Mostro selvaggio" e averle risposto che l'avrebbe mangiata, viene spedito in castigo senza cena nella propria camera. Tra le mura della stanza inizia a crescere una foresta, lussureggiante al tal punto da far scomparire le pareti: Max inizia ad esplorare il luogo e trova una barca, con la quale, dopo avervi inciso il proprio nome, parte per un viaggio che sembra durare mesi, se non anni interi. Giunto nel paese dei mostri selvaggi, incontra delle strane e minacciose creature. Proclamato il mostro più selvaggio di tutti, Max diventa il loro re e dà inizio alla ridda selvaggia, un grande ballo di gruppo. Poco dopo, il ragazzo comincia a sentire la mancanza di casa e decide, contro il volere dei mostri, di farvi ritorno. Giunto nella sua stanza trova la cena ad aspettarlo, ancora calda.
Urlo di mamma
Jutta Bauer - Salani editore
L'urlo di mamma spaventa a tal punto il piccolo pinguino che esso si scompone in mille pezzi: la testa vola tra le stelle, il corpo finisce in mare e così via. Non può neanche cercarsi perché i suoi occhi sono in cielo, non può gridare perché il suo becco è sui monti... Sarà la mamma a “ricucire i pezzi” del suo pinguino, per quanto lontano siano volati e a chiedere scusa per aver urlato così forte.
Rime di rabbia
Bruno Tognolini - Salani Editore
Il libro di Tognolini propone cinquanta invettive per le grandi rabbie dei piccoli, e forse non solo dei piccoli. Sono poesie furiose, amare, spassose, dolenti e terribili. Poesie speciali che offrono ai bambini infuriati, per i loro buoni motivi di ogni giorno, "parole per dirlo".
Quando Evaristo si arrabbia…
AA.VV. - Ed. Gruppo Abele
Provate a immaginare un leone che di nome fa Evaristo, l'elefante Arturo, Giacinto lo struzzo, Clelia l'aquila e poi un riccio che si chiude sempre nel suo angolino quando gli altri non gli piacciono, e ancora uno squalo, una giraffa, insomma 13 animali tutti insieme su una grande nave traghetto: cosa faranno tutto il giorno? Di che cosa parleranno? Ma soprattutto: andranno d'accordo? Una storia divertente che racconta di animali in viaggio, di litigi, di un capitano con la barba bianca, di modi diversi di provare emozioni, e di come non è poi così difficile fare la pace. In allegato guida per l'insegnante.
Piccolo drago
Thierry Robberecht e Philippe Goossens - Ed. Zoolibri
Quante volte mamma ha detto ‘ significa NO’? Sento crescere la rabbia come un fuoco e divento tutto rosso...divento un drago gigante!”
Sei stato tu, canguro blu!
Emma Chichester Clark - Ed. Aer
Racconta come Lily ne combini di tutti i colori e ogni volta attribuisca la colpa di quanto accade al suo pupazzo.Ma interviene la mamma per mettere in castigo Canguro Blu. Durante la notte Canguro Blu scende dalla libreria, scrive un biglietto e lo infila nella camera della mamma. Sul biglietto c’è scritto “mi dispiace”. Il mattino seguente la mamma restituisce il pupazzo a Lily e la bambina, guardando il biglietto, sussurra: “sei stato tu, Canguro Blu!”.
Ti voglio bene anche se…
Debi Gliori - Ed. Mondadori
Piccola volpe si sente triste e solo e così comincia a lanciare oggetti e giocattoli, gridare e battere da tutte le parti. Mamma volpe accorre e gli chiede cosa succede. Piccolo risponde che si sente arrabbiato, solo e che nessuno gli vuole bene: per questo vuole fare i dispetti. Ma la mamma lo rassicura dicendo che gli vuole bene anche se quel giorno e dispettoso e arrabbiato. Poi Piccolo sferra una serie di domande difficili e profondissime! Dice: "Mamma, ma poi l'amore si consuma, oppure si rompe? E se si rompe come si fa ad aggiustarlo? Bastano colla e spago?".
Trombetta l'elefantino permaloso
Clarke Jane, Fuge Charles - Ed. Mondadori
Oh-oh. Ci risiamo. Trombetta l’elefantino sta giocando nella giungla con gli amici: oggi è il suo compleanno e la mamma gli ha preparato una squisita torta al cioccolato. Ma a un certo punto l’arbitro annulla un punto alla squadra di Trombetta e l’elefantino si mette a dondolare e fa ondeggiare la proboscide: segno che sta per esplodere. Bisogna mettersi al riparo oppure convincerlo a contare fino a 10! Ma da chi l’avrà preso questo caratterino? Forse dalla sua mamma?
Sai perché sono arrabbiato?
Moroney Trace - Ed. crealibri
Quando sei davvero arrabbiato ti senti come se fossi sul punto di esplodere! Non c'è niente di male ad arrabbiarsi, purché tu non te la prenda con chi ti è vicino.
Non voglio essere più tua amica
Isabel Abedi, Silvio Neuendorf – Il Castello
Agata e Martina sono amiche per la pelle ma oggi hanno litigato. Leggete cosa dice Agata a riguardo, poi girate il libro e... SORPRESA! Anche Martina racconta il motivo del litigio, dal suo punto di vista!
Rinoceronte
Lucia Scuderi - Ed. Bohem
Un magnifico libro sulla rabbia e su quanto possa essere semplice disinnescarla.
Sottosopra...Soprasotto
Marcus Pfister - Ed. Nord-sud
Tim e Tom decidono di giocare insieme. Ma mentre uno vuole scavare una tana, l'altro sogna di costruire una collina. E siccome nessuno dei due intende rinunciare alla sua idea, cominciano a bisticciare e si separano. Eppure, anche se i loro progetti sembrano l'uno il contrario dell'altro, in realtà hanno molto in comune! Quando infine faranno la pace, le due piccole talpe scopriranno che insieme si possono fare meraviglie...
La piccola Nuvola bianca
Eric Battut - Ed. Bohem
Una piccola nuvola bianca va a spasso. Nel cielo, però, un nuvolone grande, grosso e imbronciato nasconde il sole e sembra deciso a far cadere pioggia e pioggia e ancora pioggia. La nuvoletta è preoccupata perché teme di non riuscire più a vedere il sorriso del sole. Così le viene un’idea per far tornare il buon umore e il sereno …
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Commenti
Posta un commento