Padlet: un muro virtuale di idee


Uno strumento secondo me molto efficace e allo stesso modo facile da utilizzare e divertente è senza dubbio Padlet.

Che cos'è Padlet?

Padlet può essere definito come un “muro virtuale” in cui è possibile posizionare degli elementi multimediali. Rientra nella categoria web app, ovvero un’applicazione web, (web-application in inglese), e sta ad indicare genericamente tutte le applicazioni distribuite web-based. Con il termine web based si intende un programma in cui tutte le funzioni sono accessibili con un normale web browser (Chrome, Firefox, Explorer, etc..)  quindi non necessita di alcun software di installazione sul computer.
E' possibile utilizzare lo strumento ovviamente anche da smartphone.

Padlet prevede una formula gratuita, ma anche una a pagamento relativa alla didattica e al business. La formula “premium school” ha un costo di 5 dollari al mese (o 45$ all’anno) e permette ad un docente di far collegare un numero illimitato di studenti.  E’ possibile “testare” gratis la formula “premium school” per 30 giorni.

Con la registrazione è possibile mantenere lo storico dei propri padlet, altrimenti se volete svolgere delle attività random potete utilizzarlo anche senza registrarvi cliccando direttamente sul tasto “crea un nuovo padlet“. Questa versione, cosiddetta "free" prevede però la possibilità di creare fino a 3 "muri virtuali". Una volta all’interno del vostro muro virtuale potrete modificarne lo sfondo (detta bacheca), aggiungere titoli, inserire post multimediali, etc. 

Come può essere usato Padlet?


Provo ora a riportare qui alcune idee su come utilizzare questo strumento per sfruttarlo in maniera intuitiva e diversa rispetto a strumenti più tradizionali:

1 - Brainstorming: a seguito di una gita, di un’attività particolare, etc..


2 - Creare un vocabolario di parole: ogni volta che si affronta un termine nuovo può essere riportato su Padlet, sia come traduzione che come immagine, fumetto, video, significato ecc.


3 - Portfolio digitale: si possono creare dei segnalibri a forma di chiave e inserire il codice QR che viene generato per ciascun padlet. Creando un padlet per ogni alunno essi avranno a disposizione una bacheca virtuale che potrà essere implementata con i loro pensieri, progetti, piani, etc … raccolti durante tutto l’anno scolastico. O in ambito business, è possibile inserire la gamma di prodotti e/o servizi che una azienda offre.


3 - Discussioni o raccolta di informazioni su specifici argomenti: è possibile utilizzare Padlet per creare delle discussioni sulle letture o argomenti di attualità o eventi in particolare. Si possono dividere gli studenti in gruppi, chiedendo di scegliere un personaggio e di riportare le osservazioni personali (caratteristiche fisiche, carattere, disegni, etc…) sul padlet condiviso.


4 - Problem Solving: i limiti temporali dovuti all'orario delle lezioni spesso non permettono di approfondire soluzioni alternative ipotizzate dagli studenti nella risoluzione di problemi. Padlet potrebbe essere un luogo in cui condividere metodi alternativi e consentire ad altri studenti di provarli, di commentarli e di incoraggiandoli a condividere le proprie idee.


5 - That’s the Ticket!: Padlet può essere utilizzato per riassumere l’obiettivo di apprendimento del giorno. È un potente strumento per conoscere idee e pensieri degli studenti in modo interattivo, soprattutto degli alunni che normalmente non intervengono a voce (per timidezza, etc) consentendo loro di diventare parte attiva del gruppo classe.


6 - Album fotografico: Padlet può essere utilizzato anche come album fotografico condiviso. A fine anno è possibile scaricare il file con le foto fatte durante i lavori in classe, una gita, un evento, etc.


7 - Cartellone digitale: Padlet, come un cartellone fisico, può raccogliere foto, immagini e testo ma inoltre può contenere anche video e podcast. Ad esempio agli alunni è possibile dare come obiettivo quello di scegliere una roccia o un minerale, di trovare delle immagini e di elencare  tre proprietà da condividere con gli altri.


8 - Comunicazione scuola-famiglia: inserendo in Padlet le attività svolte durante la giornata è possibile attivare una comunicazione scuola-famiglia in modo da informare i genitori.


Esempio concreto

Nell'ottica di questo ultimo punto infatti ho realizzato con Padlet l'orario settimanali delle lezioni di una classe prima della scuola primaria. In questo modo sarà possibile condividere in modo digitale l'orario con le famiglie degli alunni. Sarà possibile visualizzare il "muro" con l'applicazione che Padlet mette a disposizione ed avere sempre sotto mano di giorno in giorno le lezioni del proprio figlio.


La condivisione può avvenire via mail con link, facebook, Twitter (tantissimi altri strumenti social inviando il link globale del muro), codice QR ecc.

Riporto qui sotto la mia realizzazione con il relativo codice QR da scansionare direttamente dall'app di Padlet:

Creato con Padlet





Una ulteriore step potrebbe essere quello di realizzare vari collegamenti a partire delle singole materie per visualizzare gli argomenti trattati e le attività svolte nel corso dell'anno.





Commenti