Didattica iterattiva: panoramica generale
Sin dalla nascita dei primi smartphone si sente parlare della parola “app”. Si tratta di una semplice abbreviazione del termine anglosassone “application”, applicazione o software (da noi comunemente detto anche programma).
La grande diffusione e il successo di questo nuovo modo di proporre tecnologia ha prodotto infinite app da poter installare sul nostro cellulare. Spesso si sente dire che c’è una applicazione per qualsiasi necessità e, a volte, è proprio così. Siamo infatti arrivati all'incredibile numero 1 milione di app presenti negli store di Apple e Android!
Questi piccoli programmi sono stati ideati e progettati per poter essere utilizzati nei dispositivi mobili di ultima generazione, cioè smartphone e tablet e hanno diverse specifiche tecniche e sistemi operativi. Infatti, esistono app per il sistema operativo iOS di Apple che è il “motore” intelligente degli iPhone e degli iPad.
Esistono applicazioni per finanza o fotografia; non mancano quelle per istruzione e lavoro e sono presenti quelle per libri e consultazioni. Sono tante quelle per uso multimediale e video. Troviamo poi medicina e salute, meteo e notizie, trasporti e viaggi ecc.
Vediamo in specifico una lista di alcune APP (alcune sono nate come software/applicazioni web per pc che lavorano in cluoud) che possono essere utilizzate per un approccio più tecnologico alla didattica. Nei prossimi post andremo ad analizzarle una ad una per far emergere le potenzialità:
- App For Kinds
- ChoreMonster
- Duolingo
- Hopscotch
- Pocket Code
- ClassDojo
- AboutMe (questa la mia pagina)
- Genially
- Nearpod
- Code.org
- CSFirst
- Kahoot
- Powtoon
- Imovie
- Pearltrees
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Commenti
Posta un commento